Comunicazioni Esterne
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CREAZIONE DI UNA RETE DI ESERCIZI COMMERCIALI
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CREAZIONE DI UNA RETE DI ESERCIZI COMMERCIALI PER PARTECIPARE ALLA ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO BUONI SPESA A FAVORE DELLE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALLA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19.
IL SINDACO
VISTO il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
VISTA l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile dell’Interno Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 recante “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, con cui è stato disposto in favore del Comune di Gavignano il pagamento di un importo pari ad € 14.286,47 per fronteggiare la situazione economica determinatasi per effetto delle conseguenze dell’emergenza COVID-19;
VISTA la Delibera della Giunta Regionale Lazio n. 138 del 31/03/2020 recante “Assistenza alle famiglie in situazione di contingente indigenza economica derivante dalla emergenza epidemiologica Covid-19. Finalizzazione di euro 19.000.000,00, a favore dei Comuni del Lazio”, che ha assegnato di Comune di Gavignano un contributo € 7.582,00;
CONSIDERATO CHE la Circolare n.1/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale del 27.03.2020 ha, tra l'altro, evidenziato l'esigenza di rafforzamento di servizi sociali quali, ad esempio, la fornitura di pasti e spesa a domicilio, che possono rappresentare per alcune persone problemi non secondari nell'attuale contesto
RILEVATA l’esigenza di creare una rete di esercizi commerciali per partecipare alla assegnazione del servizio buoni spesa a favore delle famiglie in situazione di contingente indigenza economica derivante dalla emergenza epidemiologica covid-19;
RENDE NOTO CHE
l’Amministrazione Comunale, tramite il presente avviso di manifestazione di interesse, intende procedere alla individuazione di imprese interessate ad aderire all’iniziativa “buoni spesa” (anche detti “voucher”) per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, che saranno rilasciati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune, a cittadini e/o nuclei familiari in situazione di contingente indigenza economica derivante dalla emergenza epidemiologica Covid-19.
I voucher saranno spendibili esclusivamente per le seguenti categorie merceologiche:
· Prodotti alimentari, con esclusione delle bevande alcoliche;
· Prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, con esclusione dei cosmetici e dei generi da maquillage;
· Prodotti igienici ed alimenti per bambini e neonati;
· Prodotti parafarmaceutici e farmaci.
Sono esclusi: alcolici, tabacchi, ricariche telefoniche, generi di lusso, suppellettili per la casa.
I voucher sono concretamente rappresentati da un “buoni cartacei”, validi come titolo di identificazione e legittimazione, affinché i beneficiari possano accedere ad un punto vendita, individuato dall’Ente erogante, per l’acquisto dei suddetti beni.
Si precisa che il buono spesa:
- deve essere speso esclusivamente presso gli operatori economici convenzionati con l’Ente;
- non è cedibile;
- non è utilizzabile quale denaro contante e non dà diritto a resto in contanti;
- comporta l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore facciale del buono ed il prezzo dei beni acquistati.
I beneficiari del contributo potranno liberamente scegliere l’esercizio commerciale presso il quale spendere il buono tra quelli aderenti all’iniziativa, il cui elenco sarà pubblicato sul sito internet del Comune.
L’Amministrazione Comunale corrisponderà agli aderenti il corrispettivo dovuto dietro presentazione di fattura in formato elettronico, il cui ammontare non potrà in alcun modo eccedere l’importo indicato sul singolo coupon o, in caso di fattura cumulativa, dei buoni nominali cui la stessa si riferisce. Contestualmente alla fattura elettronica l’esercente dovrà produrre l’elenco dei prodotti alimentari forniti allegando il/i buono/i spesa.
Si auspica, in aggiunta all’adesione all’iniziativa, un ulteriore sconto a favore dei nuclei familiari in difficoltà che presentino i citati buoni spesa e che vogliate segnalarci tale intenzione così da darne la massima diffusione e pubblicizzazione.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ.
Gli esercizi commerciali, rivenditori dei beni sopra indicati, interessati a convenzionarsi con questo Comune per il suddetto servizio, sono invitati a manifestare il proprio interesse tramite apposita richiesta di partecipazione, compilando il modello di domanda allegato.
L’istanza, completa in tutte le sue parti, e la relativa documentazione dovrà pervenire, esclusivamente mediante posta elettronica ai seguenti indirizzi:
· PEC: comunegavignano@interfreepec.it
· EMAIL: comune@gavignano.rm.gov.it
LE DOMANDE POTRANNO ESSERE INOLTRATE A PARTIRE DAL GIONO DELLA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO. IL BANDO RIMARRÀ SEMPRE APERTO.
L’istanza deve indicare, l’oggetto: “Emergenza Covid-19 - Manifestazione di interesse per la creazione di una rete di esercizi commerciali”.
Per tutte le informazioni relative al presente avviso, alle modalità di svolgimento del servizio e per ritirare l’istanza per la citata “manifestazione di interesse”, gli interessati possono Contattare il Comune di GAVIGNANO all’indirizzo e-mail: comune@gavignano.rm.gov.it
Si confida nella sensibilità e solidarietà sociale auspicando la collaborazione di tutti gli esercizi operanti sul territorio in questo grave momento di difficoltà che la intera popolazione sta vivendo a causa dell’emergenza in atto.
Gavignano, 02/04/2020
IL SINDACO
F.to Ivan Ferrari
Allegati:
- EMERGENZA COVID_AVVISO COMMERCIANTI
- MODULO ADESIONE COMMERCIANTI -pdf
- MODULO ADESIONE COMMERCIANTI - editabile
- Informativa privacy
